TORNADO
l progetto Tornado: “Omics Techniques and Neural Networks for the development of predictive risk models” consiste nello studiare una popolazione omogenea e supersana, come quella dei piloti di jet supersonici, con lo scopo di sviluppare uno strumento tecno- logico dotato di intelligenza artificiale, che permetterà di raccogliere dati clinici e personali dei piloti. Queste informazioni servi- ranno a sviluppare un modello personalizzato di rischio con lo scopo di creare nuove terapie per combattere malattie osteoartico- lari della colonna vertebrale,cardiovascolari e neurodegenerative.
Questo modello, infatti, alla fine dei due anni, verrà applicato a pazienti che vengono curati quotidianamente presso l’ospedale, sviluppando terapie di medicina personalizzata.
Lo studio del dottor. Giovanni Marfia e del suo team, coordinato dal Prof. Marco Locatelli, direttore della neurochirurgia del Policlinico di Milano, é finanziato dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda che da oltre 6 secoli supporta il Policlinico nella ricerca scientifica.
Oltre al sostegno della Fondazione, il progetto si colloca dentro un accordo siglato tra il Policlinico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e l’Aerounatica Militare Italiana.